15 febbraio 2006

La situazione peggiora

Io non ho scritto, nel post precedente, della destra perche' mi sembrava comunque "indietro" rispetto alla sinistra.
Pero' adesso, stanno cercando di rispondere colpo su colpo lla sinistra, e non se ne puo' piu'.
Ormai la politica italiana e' costellata e cosparsa di estremisti.
E' vero che spesso le crisi e i problemi portano a estremismi, a facinorosi, a oltranzisti... pero' dobbiamo combattere questa tendenza.
Io sin da ragazzino ho sempre giocato un po' sul fatto di fare l'estremista (anche se poi il mio relativismo cosmico mi porta a non poter esserlo veramente), pero' lo consideravo un gioco, ci scherzavo su con gli amici (che chiaramente erano tacciati di essere estremisti dell'altra sponda).
Ora a me preoccupa invece che stiano tutti cercando di catturare quelle fascie.
Invece di lasciarle morire e farle diventare VERE MINORANZE (ovvero "cose" da guardare come strano fenomeno curioso) le rendono centrali nella nostra politica.
Questo mi porta a credere (anche se da quel che sento non mi pare) che il sistema bipolare abbia fallito. Ovvero che si sia sclerotizzato, le persone di destra non voteranno mai sinistra e viceversa.
Se fosse cosi' l'unico modo per accrescere i propri voti sarebbe quello di cercarle nelle fasce estreme. Ma il ribaltamento (che i sondaggi danno) di circa il 5% degli elettori che cambia schieramento sembrerebbe denotare una propensione al cambiamento e alla flessibilita' di grande auspicio in un sistema democratico bipolare.
Ora io non so piu' che pensare, e sono tuttora infastidito da questi personaggi (di tutti i lati sia esso Saya o Ferrando che sia)

A presto!

Nessun commento: