04 luglio 2005

Romeo e Giulietta & La Guerra dei Mondi

Ho da poco visto l'ultima versione cinematografica de "La guerra dei mondi", e anche un Romeo e giulietta, ammodernato (senza snaturarlo troppo) da uno Gigi Proietti sorprendentemente (per me che non ne ho una stima grande) bravo.
Per cui ora mi sembra di paragonare la cioccolata con altro.... :-D
Pero' a pensarci bene, tutti e due affrontano il tema del fato, del mondo, della natura, che si prende cura dell'uomo.
Se da un lato l'uomo e' riuscito a sopravvivere nonostante il fato, dall'altro l'uomo muore per colpa del fato. Ma in entrambi c'e' un messaggio di speranza.
Romeo e Giulietta infatti, anche se non finiscono esattamente bene, riescono comunque a innamorarsi e a condividere questo sentimento. L'uno neseccista dell'altro come l'aria (e infatti quando ne e' privato muore) e quindi l'amore e' al suo culmine, lui ha trionfato.
Inoltre, in entrambe le storie, c'e' bisogno di un evento tragico e drammatico, per far capire all'uomo qualcosa. Il messaggio finale e' diverso, da una parte e' un invito, mentra dall'altra e' un monito, pero' in entrambi e' la CATASTROFE (intesa in senso greco del termine) a far fare il balzo in avanti.
Insomma trovo queste due storie, completamente diverse, ma con un piccolo fondo di similitudine che mi ha spinto a scrivere i miei ragionamenti su questo blog, tanto per permettermi un domani di ripensarci e completare l'analisi.
Intanto invito tutti a riflettere a come spesso storie completamente diverse, su argomenti dissimili, e con messaggi sifferenti, siano in fondo sempre LA STORIA DELLA VITA UMANA, della miseria dell'uomo in confronto al FATO. In fondo e' sempre la stessa storia da migliaglia di anni....

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciaooooo
un bacettoooo
speriamo di vederci presto!

Elena